Questo pomeriggio una delegazione della segreteria provinciale di Rifondazione Comunista Firenze, Lorenzo Ballerini (consigliere comunale di Campi a Sinistra) e Daniele Lorini (candidato sindaco di Sesto Popolare) hanno portato la loro solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici del Cartonificio Fiorentino a Sesto Fiorentino.
Da questa mattina il personale dipendente dello stabilimento è infatti in sciopero e in presidio a causa del fortissimo rischio di chiusura, a cui seguirebbe il trasferimento ad Altopascio di una parte dei quasi 100 dipendenti e il licenziamento dell’altra.
Quella del Cartonificio Fiorentino è una realtà storica del territorio della Piana ed è inaccettabile che, ancora una volta, sia chi lavora a dover pagare. La crisi economica connessa alla pandemia ha visto i ricchi diventare sempre più a scapito di lavoratrici e lavoratori che sono sempre più precari, sottopagati e vincolati dal ricatto del padrone.
Ribadiamo quindi la nostra completa solidarietà alla vertenza del Cartonificio Fiorentino, ribadendo ancora la volta la necessità di un piano di sviluppo alternativo per Sesto Fiorentino e la Piana tutta, che metta al centro i diritti di chi lavora senza andare a discapito dell’ambiente.