Il Comitato Politico della Federazione di Firenze riunitosi in data 02/04/2024:
Premesso che:
- La situazione politica nazionale ed internazionale vede un’avanzata continua delle destre, un avvicinamento continuo ad una possibile guerra contro la Russia che coinvolgerebbe le classi popolari di tutti i paesi europei, uno stravolgimento del diritto internazionale e una cieca barbarire ad opera del governo fascistoide d’Israele, una diminuzione continua delle spese sociali a causa dell’incremento esorbitante delle spese militari e l’inarrestabile serie di chiusure e ridimensionamenti del tessuto produttivo presente su tutto il territorio nazionale. Un drammatico peggioramento delle condizioni di vita dei ceti emarginati, un progressivo impoverimento dei lavoratori di fronte alla feroce speculazione dei prezzi, a cui il governo post fascista della Meloni cerca di mettere rimedio restringendo i diritti e la democrazia, con il particolare obiettivo della riscrittura in senso reazionario della Carta Costituzionale.
- Sul territorio della Federazione sono molti i comuni coinvolti nella prossima tornata elettorale e, dove possibile, sono stati portati avanti colloqui e accordi con le altre componenti di Unione Popolare e della Sinistra alternativa al PD, spesso proficui, nel tentativo di costruire quel soggetto capace di aggregare la sinistra di alternativa antiliberista che ormai da 15 anni è diventato l’obbiettivo strategico del nostro Partito, come ribadito tramite documenti congressuali e dispositivi approvati all’interno dei CPN.
- La Federazione ha portato avanti insieme a Potere al Popolo e ai sindacati coinvolti sia la campagna sul Salario Minimo sia la campagna sull’introduzione della legge sull’omicidio sul lavoro.
- La scelta di aderire alla lista “Pace, Terra, Dignità” ha portato ripercussioni sulle varie liste elettorali presenti alla prossima tornata di amministrative
Esprime
- Forte perplessità sull’andamento non coerente rispetto alla linea congressuale di costruzione di un soggetto di sinistra di classe e di alternativa.
- Enormi difficoltà nel coinvolgere nuovi e vecchi compagni in una situazione in cui spesso le decisioni prese non coinvolgono la base del partito: l’utilità delle campagne che spesso portiamo avanti non viene compresa dai nostri militanti sopratutto in vista delle prossime elezioni europee, in cui la lista non viene riconosciuta come parte integrante del nostro percorso politico.
- In riferimento alla scelta di non avere presenti compagni provenienti non tanto dalla nostra federazione ma dall’intero territorio toscano del nostro Partito all’interno della lista della circoscrizione centro delle prossime elezioni europee, una difficoltà concreta nell’organizzare eventi e momenti di confronto e di rilancio del nostro partito non solo per il momento elettorale ma anche per la visibilità e capacità aggregativa che dovremmo avere.
- Imbarazzo rispetto alla scelta di Santoro di definire la lista PTD come una lista non “di sinistra” e come alcuni candidati strizzino l’occhio alle teorie del complotto che non hanno nulla a che vedere con il materialismo storico che dovrebbe essere parte integrante del nostro pensare ed agire collettivo.
- Grande preoccupazione per la tenuta del Partito sia sul lato politico che militante: il numero di iscritti che continua a diminuire e l’impegno sempre più scostante dei compagni e delle compagne ci fanno pensare a un ulteriore sfilacciamento del corpo militante di Rifondazione Comunista.
Dà mandato alla Segreteria Federale
- Di continuare il percorso intrapreso fin’ora sul territorio della federazione di dialogo con le altre componenti di Unione Popolare e tutte le altre realtà che lungo gli anni hanno intrapreso con noi percorsi di costruzione di sinistra di classe e di alternativa, e di tutti quei percorsi presenti sul nostro territorio anche fatti di civismo che coinvolgono militanti e compagni in lotte in cui spesso il nostro partito è protagonista.
- Nonostante le difficoltà, di organizzare al meglio la campagna della raccolta firme per la lista “Pace Terra Dignità” su tutto il territorio della federazione