Il circolo di Rifondazione Comunista di Borgo San Lorenzo esprime la propria soddisfazione per la riconferma a candidato sindaco di Leonardo Romagnoli alle prossime elezioni amministrative del nostro comune.
Nel 2019 la lista BorgoInComune, alla cui costruzione abbiamo partecipato attivamente e con convinzione, ottenne quasi il 20% dei consensi sfiorando di poco il ballottaggio e eleggendo come consigliere comunale, oltre al candidato sindaco, il compagno Lorenzo Verdi. Non fu un risultato scontato, ma fu la conferma che quello intrapreso era il cammino giusto.
Sono stati cinque anni di costante impegno all’interno delle attività del consiglio comunale, dove abbiamo presentato numerosi atti, mozioni e interrogazioni, sempre con un atteggiamento costruttivo e propositivo coerente con il programma elettorale che avevamo contribuito a costruire.
La riconferma di Leonardo Romagnoli è quindi una buona notizia per il nostro comune perché le modalità e le posizioni proposte in questi anni potranno divenire dal prossimo giugno la tangibile dimostrazione che un nuovo modello amministrativo è possibile.
Questa è la nuova tappa di un percorso iniziato per noi anni fa con la lista L’Altra Borgo, proseguito con la costruzione di Borgo in Comune e che vede ora l’approdo alla Coalizione Progressista, nel senso di una ricerca di partecipazione e di apertura in cui il partito non è visto come un fine ma come uno strumento messo a disposizione di una comunità per rispondere in modo positivo a quel bisogno di cambiamento negli anni sempre più diffuso in tante fasce della popolazione del nostro Comune.
Così l’ascolto, la condivisione, la capacità di discussione e sintesi tra idee anche diverse sono diventate, oltre alla nostra prassi politica, anche il fulcro del programma elettorale che stiamo costruendo insieme a Progressisti Democratici e Movimento 5 Stelle.
È anche per questo che Leonardo Romagnoli non sarà il candidato della sola lista Borgo in Comune ma di una coalizione progressista che saprà fare della partecipazione attiva e della tutela dei beni comuni i nodi centrali dell’agire politico. Un agire politico guidato da un programma elettorale che non presentiamo come un libro già scritto, ma frutto della partecipazione e del contributo di tante e tanti, scritto attraverso numerosi incontri pubblici e molto partecipanti, che vuole rappresentare i bisogni e le aspettative di chi abitata nel nostro Comune.
La capacità di stare insieme, la discussione senza arrivismi e personalismi ci da la forza di continuare a lottare per un mondo di pace, libero e solidale.
Per questo vi invitiamo al pranzo di autofinanziamento che si terrà domenica 14 aprile 2024 presso la nostra sezione (prenotazione obbligatoria 3336748274 Mauro )
Direttivo PRC Borgo San Lorenzo